Antiquarium Comunale di Fossato di Vico
Antiquarium Comunale di Fossato di Vico è situato al piano superiore dell’edificio medievale che fu già sede del Comune e del teatro comunale nel comune di Fossato di Vico. Articolato in due sale, è centrato sulla storia del territorio e dello sviluppo di Fossato di Vico, l’antica Helvillum, sorta in prossimità del valico di Fossato (740 m s.l.m.), già dalla preistoria funzionale al collegamento dei pascoli estivi dell’Appennino con quelli invernali della costa adriatica.
Nella prima sala dell'Antiquarium Comunale di Fossato di Vico, il territorio è illustrato da antiche carte geografiche, mappe e vedute dal XVI al XIX secolo, nonché da una piccola selezione di oggetti dall’età romana all’età moderna. Seguono reperti ordinati cronologicamente e anche materiali ed elementi architettonici, recuperati da vecchi scavi sulla sommità del borgo, pertinenti a una domus e a una cisterna della fine del I secolo a.C.
L’Antiquarium comunale è un luogo ricco di storia e di cultura, che offre ai visitatori la possibilità di immergersi nel passato di Fossato di Vico e di scoprire le radici di questa antica cittadina. La visita all’Antiquarium è un’occasione unica per conoscere da vicino la storia e le tradizioni di questo affascinante territorio umbro.
Se sei un’appassionato di archeologia e di storia antica, non puoi perdere l’opportunità di visitare l’Antiquarium comunale di Fossato di Vico. Qui potrai ammirare reperti unici, provenienti da scavi archeologici condotti nel territorio, e scoprire la vita quotidiana degli antichi abitanti di questa zona.
Non solo reperti archeologici, ma anche documenti storici e testimonianze dell’evoluzione di Fossato di Vico nel corso dei secoli. L’Antiquarium comunale è un vero e proprio viaggio nel tempo, che ti permetterà di scoprire le origini di questa affascinante cittadina e di comprendere meglio il suo passato.
Le informazioni presenti potrebbero non riflettere dati reali e sono derivate da dataset pubblici.